L'alchimista spertugiato

Zeno-
00mercoledì 5 settembre 2012 20:02
Salve è un sacco di tempo che non mi facevo vivo sul forum, se possibile vorrei un consinglio sulla punteggiatura, è passabile?


L’alchimista spertugiato

L’alchimista pronunciò sputacchiando:“prf…figlio di un cagna!
hai messo troppo sale nella minestra”;
Ardito a intelaiare parafrasi di intangibili concetti. Stolto!
Perso in tremolanti luci di lucciole impazzite,
solchi e spertugi cartomanzie, mèzzano militarista,
e in tutto questo trangugiare, ti prostri esercente
di giudizi, lamentele, e epiteti di ingiustizia.
Imbelle espansionista!
Adesso ti richiamo all’ordine del qui e ora,
e nel mentre celebro, insieme a cherubini e demoni danzanti,
le esequie della tua salute mentale, ti chiedo:
“perché hai messo troppo sale nella minestra?”
Cobite
00giovedì 6 settembre 2012 10:15
Bentornato in Fiori di Pensiero.

Il testo non mi sembra poesia per il fatto che a leggerlo non vedo alcun ritmo. In pratica mi sembra un pezzo di raccontino in prosa.
Il significato di "spertugio" mi è sconosciuto e pare sconosciuto anche ai vocabolari, ma suona bene e quindi lo prendo come una creazione d'autore che vuol impressionare con una sequela d parole di raro uso. Il che, per me, va pur bene.

La punteggiatura a me sembra proprio sbagliata e mi confonde ancor più le espressioni che così non mi sembrano ben legate tra loro.
Non sto a rifarti la punteggiatura ma ti consiglio di leggere questi
Appunti sulla punteggiatura
a cui aggiungo che, secondo me, la punteggiatura serve per indicare i toni della voce i quali a sua volta derivano dai legami logici delle parti del discorso. La pausa, che ne nasce spesso, è necessaria al respiro o al cambio tono ma è incidentale, ovvero, non si usa la punteggiatura per creare pause di recitazione personali scontrandosi con la logica del discorso.

Ciao.

Giancarlo
Zeno-
00giovedì 6 settembre 2012 15:27
Grazie Giancarlo si in effetti di poesia c'è poco o nulla, mi vado a leggere gli appunti per la punteggiatura. "Spertugiare" è un termine toscano che significa spiare, diciamo che è un toscanizzazione del termine pertugio :-D
SvevaSolari
00mercoledì 12 settembre 2012 14:29
Mi sa che io e Giancarlo veniamo da due mondi diversi: la punteggiatura non è sbagliata, ci sono solo scelte che alcuni preferiscono e altri no (io ad esempio non uso la virgola dopo la e) e comunque la trovo consona il componimento, riesco a leggerla bene. Prosa non è, anche perché se leggessi un racconto scritto così mi spaventerei, ma mi sembra buona poesia e con procedimenti già adottati da molti -per questo dico originale, ma non innovativa; ma soprattutto la conferma poesia. La trovo troppo "urlata" per i miei gusti, ma è solo perché sono un tipo tranquillo. A me sembra un buon componimento e adeguata al mio RITMO. [SM=x142902]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com