Importazione e esportazione ( commercio )

davidalcova2
00sabato 26 febbraio 2022 14:05

Importazione e esportazione

In senso lato, quindi, i termini esportazione e importazione si riferiscono ai movimenti internazionali di merci, titoli e servizî, e in senso più ristretto, ma più comunemente usato, all'entrata e uscita delle sole merci dal territorio di uno stato.


Commercio

Organizzazione del commercio interno e internazionale

- Dal 1929 nella maggior parte dei paesi l'organizzazione del commercio interno e internazionale non ha subito sostanziali modificazioni.
Si è accentuata, sotto la presxione della crisi, la politica di organizzazione diretta della vendita da parte dei produttori (cooperative di agricoltori, cartelli e consorzî fra grandi imprese minerarie e industriali), con lo scopo di disciplinare l'offerta, eliminare alcuni gradi di intermediazione commerciale e mantenere i prezzi a un livello remunerativo.
In Italia una prima profonda modificazione alla struttura commerciale è stata apportata con la costituzione degli ammassi di prodotti agricoli.
Hanno assunto tale nome particolari istituzioni presso cui gli agricoltori depositano alcuni loro prodotti per la vendita collettiva, ricevendo anticipi sul prezzo fino alla liquidazione definitiva di questo. Scopo delle ìstituzioni è stato quello di disciplinare il collocamento graduale dei prodotti agricoli, eliminando gli eccessi di offerta immediatamente dopo il raccolto, e di assicurare un prezzo di vendita remunerativo per l'agricoltore.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com