Imparare ad amarsi...

ephrem
00mercoledì 18 agosto 2004 15:28
Ci sono sentimenti, persone, che ti entrano nella pelle. Ti divorano e lasciano che brandelli di te, del tuo amore giacciano a terra, sulle fronde degli alberi, su una qualche panchina, o su quattro pareti colorate di verde o di giallo oro. Ma non pensiate che il male sia in loro, in quanto nulla é più pericoloso d’un sentimento, d’una persona, che Tu accogli nella tua pelle, nel Tuo cuore a scapito dello spazio che devi a te stesso, a scapito dell’amore che devi a te stesso.

Allorché un sentimento, una persona, ci divora siamo, al contempo, vittima e carnefice. Non possiamo amare se non amiamo noi stessi, non potremmo mai amare noi stessi se lasciamo che qualcosa o qualcuno ci divori. So bene che questo può essere un processo difficile da compiere, so bene che amarsi, senza decadere nel narcisismo più becero, o in un egoismo che spinge ad ignorare le esigenze, i sentimenti degli altri non sia cosa facile. Ma solo così potremmo donarci completamente a qualcuno, abbandonarci all’amore senza esserne schiavi. Molto semplicemente Gesù disse: “Ama gli altri come te stesso”. Tutti lo abbiamo appreso, in troppi continuiamo a dimenticarlo.

eMi [SM=g27818]
http://soleeombra.splinder.com
link

[Modificato da ephrem 18/08/2004 16.08]

Cobite
00sabato 21 agosto 2004 22:38

"Ama il prossimo tuo come te stesso"
Al giorno d'oggi mi appare come un'utopia, una vera rivoluzione!!!

Mi accontenterei di "Rispetta il prossimo tuo come te stesso"
che è quasi un'utopia egualmente.

[SM=x142848]

Giancarlo cobite


ephrem
00domenica 22 agosto 2004 02:52
...
Sì ma quel che é peggio é che le persone non hanno neppure più rispetto per loro stesse..

eMi [SM=x142856]

fiordineve
00giovedì 23 settembre 2004 00:14

Hai scritto di me, tu che nemmeno mi conosci, per amore verso gli altri ho annullato me stessa, la mia autostima si è sbriciolata, ed io non ero più mia.

Un frate francescano, mio padre spirituale, mi ha preso per mano e mi ha fatto comprendere che se non mi amo io per prima non posso aspettarmi che gli lo facciano.
D'altra parte, facendo la soccorritrice in Croce Rossa, la regola n. 1 diceva: non fare gli eroi, prima proteggete voi stessi e poi la persona da soccorrere, perchè se voi siete inabili non potete aiutare nessuno.

Ho speso una vita a donare, donare, donare e, poi, persone che mai hanno conosciuto me, mi giudicano, mi spellano, mi umiliano gettando fango e letame su di me.

So che la verità torna sempre a galla e così ho atteso, nonostante bruciasse la mia dignità, le acque si sono placate, ho imparato che non donerò amore a chi merita altro.

Concordo con quanto tu affermi, ed è piacevolissimo ascoltare un ragazzo che ha la tua sensibilità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com