Germi o batteri

davidalcova2
00martedì 6 settembre 2022 18:56

Germi o batteri

Microrganismi fondamentali per l'equilibrio della biosfera

Se per il loro metabolismo i batteri hanno bisogno dell'ossigeno si chiamano aerobi, mentre vengono detti anaerobi quei batteri che crescono solo in assenza di ossigeno, che per loro è un vero veleno. Ecco perché per disinfettare ferite sporche di terra si usa l'acqua ossigenata la quale, liberando ossigeno, distrugge gli eventuali batteri del tetano, che sono anaerobi.

Meccanismi di difesa dell'ospite. Nell'organismo umano, accanto a barriere meccaniche come la pelle e le mucose, per difendersi dai batteri patogeni esiste la capacità di produrre sostanze che circolano nel sangue, dette fattori solubili, e anche quella di attivare le cellule del sistema immunitario presenti nell'organismo. La pelle è il primo ostacolo che trovano i batteri a penetrare nel corpo dell'ospite. Per entrare, un batterio deve trovare una porta d'ingresso, ovvero la pelle deve essere ferita o lacerata. Le mucose che tappezzano le cavità corporee (tubo digerente, apparato respiratorio, vagina) producono un muco che ostacola l'ingresso dei batteri. In quanto ai fattori solubili, questi bloccano la moltiplicazione dei batteri, mentre le cellule del sistema immunitario sono paragonabili a guardie armate che hanno la funzione di sentinelle e controllori. Quando però il batterio patogeno è riuscito comunque a penetrare nell'ospite, l'unico sistema per bloccare l'infezione è una terapia antibiotica, che agirà o distruggendo i batteri o arrestandone lo sviluppo.

Alcuni batteri, specialmente alcuni tipi di bacilli, se si trovano in condizioni ambientali sfavorevoli possono produrre "le spore", dette anche cellule durature. Si tratta di cellule batteriche di forma rotonda, capaci di vivere per molto tempo senza bisogno di sostanze nutritive. Basta pensare che il metabolismo di una spora è quasi assente; la spora non ha bisogno di ossigeno ed è capace di resistere ai raggi solari e al calore elevato come quello di una prolungata bollitura. In questa condizione di 'sonno profondo' la spora può sopravvivere anche per decine di anni. Se le condizioni dell'ambiente tornano favorevoli, essa si può trasformare in un batterio vero e proprio, riprendendo la sua attività vitale.

"Le tossine batteriche" possono essere paragonate a sostanze velenose. Infatti possono causare una malattia infettiva anche da sole, senza il vettore batterico, quando penetrano nell'ospite. Per esempio, la tossina botulinica, prodotta da un batterio anaerobico, può essere presente da sola negli alimenti confezionati in barattolo e, se ingerita, può causare una grave malattia: il botulismo.
Botulismo : La cura è evacuante.

Un esempio di germi patogeni sono le anemie


davidalcova2
00venerdì 16 dicembre 2022 16:34

Peritonite addominale


UNADONNA
00domenica 18 dicembre 2022 11:19
Setticemia
davidalcova2
00domenica 18 dicembre 2022 15:37

Grazie


💯
davidalcova2
00sabato 24 giugno 2023 16:29

Salmonella

Vengono uccise dall'esposizione al calore già a una temperatura di 60°C per pochi minuti.


davidalcova2
00giovedì 29 giugno 2023 19:51

Depurazione


Per depurare le acque si utilizzano essenzialmente due metodi. Il primo, di tipo meccanico, separa dall'acqua sostanze di diversa consistenza; "il secondo, di tipo biologico, utilizza batteri che digeriscono le sostanze organiche".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com