davidalcova2
00martedì 8 agosto 2023 14:45

Epatiche

Classe di piante Briofite, ruderali, comuni negli anfratti ombrosi, umidi o secchi, oppure su tronchi di alberi, ecc. ; simili ai Muschi, formano talvolta vasti tappeti verdi.
[dal latino scientifico Hepaticae, hepaticus 'epatico', perché qualche specie era usata nelle malattie di fegato]

Epatica

Pianta erbacea sempreverde delle Ranuncolacee (Anemone hepatica), con foglie a tre lobi (somiglianti a quelli del fegato) e fiori azzurri; è una pianta medicinale, molto velenosa.
[dall'aggettivo lat. hepaticus, perché associata alle cure delle malattie di fegato]

Arterie epatiche ; cirrosi epatica


Muschiato

Di animali (ghiandole odorifere) che secernono muschio o sostanze di odore simile (sedativo e antispasmodico)




davidalcova2
00domenica 13 agosto 2023 15:56

Cirrosi

La terapia si basa sull'impiego di diuretici (per tentare di ridurre l'ascite), antiacidi (per proteggere le varici da possibili rotture), β-bloccanti (per diminuire l'ipertensione portale), vitamine (A, B, D, B6 e B₁₂). È molto importante la somministrazione di vitamina K, il cui deficit è in parte causa dei difetti coagulativi. Inoltre, è necessario combattere la stipsi, ricorrendo, per es., alla somministrazione di disaccaridi. È anche opportuna una dieta controllata, che però deve essere ampia e senza particolari esclusioni delle uova e dei grassi in genere. La dieta consigliata è quella mediterranea con circa 2000 kcal giornaliere suddivise in 50% di carboidrati, 25% di proteine e 25% di lipidi. Il sale dovrà essere usato con moderazione; in presenza di ascite, la quota di sale alimentare va ristretta intorno ai 2 g al giorno.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com