DOVE STIAMO ANDANDO??

jolye
00giovedì 28 settembre 2006 16:05
Non so se sia la sezione giusta (e’ da poco che frequento questo forum) e, soprattutto, se l’argomento puo’ essere trattato in fiori di pensiero.
Magari Giancarlo se vuoi gentilmente delucidarmi cosi’ io la prossima volta sapro’ come meglio comportarmi.

Ho trovato questa notizia in rete e volevo conoscere un vostro parere in merito.
A me sembra che stia diventando una situazione sempre piu’ assurda e molto pericolosa per le nostre democrazie occidentali; una resa senza condizioni figlia della paura, di errori fatti in passato o di che cosa??
Grazie e un saluto a tutti/e.

----------------------------------------------------------------


Merkel:"Sbagliato censurare Mozart"

Germania, cancellata opera "anti-Islam"

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha definito "inaccettabile" la decisione della "Deutsche Oper" di Berlino di togliere dal cartellone l'"Idomeneo, re di Creta" di Wolfgang Amadeus Mozart per timore di irritare la comunità islamica con la scena della testa mozzata di Maometto. Per la Merkel "l'autocensura dettata dalla paura non è accettabile" ma "ammissibile solo in un autentico dialogo delle culture".
In un'intervista al quotidiano "Neue Presse" di Hannover, Merkel ha detto ancora: "Dobbiamo fare attenzione a non indietreggiare sempre di più davanti alla paura di fondamentalisti violenti", ha avvertito. Per il cancelliere "un'autolimitazione è ammissibile solo nel quadro di un autentico, totale e non violento dialogo delle culture".

Chi sta con la Merkel...
Allo stesso modo la pensa il borgomastro di Berlino, Klaus Wowereit (Spd) che ha dichiarato che "una volontaria autolimitazione offre a quanti combattono i nostri valori" il regalo di "una vittoria anticipata". Mentre il ministro dell'Interno bavarese, Guenther Beckstein (Csu) legge nell'episodio "la triste conferma che le agitazioni islamistico-fondamentaliste contro la libertà di opinione hanno già raggiunto il loro effetto nella nostra societa'". Parole dure anche dal presidente delle comunità turche in Germania, Kenan Kolat, che ha parlato di decisione "scandalosa" che "sottomette l'arte alla religione come avveniva nel Medio Evo".

... e chi contro
Su posizioni opposte si è dichiarato invece il segretario generale delle comunità islamiche, Ali Kizilkaya, il quale ha spiegato che per "motivi di sensibilità" nei riguardi dei musulmani lo spettacolo non sarebbe mai dovuto andare in scena.

La condanna della stampa
La vicenda è finita in prima pagina sui giornali tedeschi, che quasi all'unisono condannano la decisione della soprintendente Kirsten Harms. La "Frankfurter Allgemenie Zeitung" ha scritto che "se tutti i teatri agissero come la 'Deutsche Oper', sparirebbero dalle scene tedesche la metà dei lavori rappresentati, a cominciare dal 'Ratto del serraglio' di Mozart e da 'Ifigenia' di Gluck". La "Faz" giudica la soppressione di "Idomeneo" un "atto di isteria" della direttrice del teatro e vede in questa decisione "il pericolo della corrosione delle forme di pensiero della società civile, l'inaridirsi del coraggio civile, la rinuncia al diritto fondamentale della libertà di opinione". Per la "Sueddeutsche Zeitung" la decisione rischia di tradursi in "un invito a praticare la legge del più forte: più rapidamente i seguaci di una religione salgono sulle barricate, piu' militanti e ostili ai diritti fondamentali essi si mostrano, tante piu' concessioni vengono fatte loro". Fuori dal coro la "Bild", il cui commentatore capo, Franz Josef Wagner, ha scritto di essere "molto felice che l'opera sia stata tolta dal cartellone". "A fianco del decapitato Maometto - ha aggiunto - c'è in scena anche la testa del mio Dio, la testa di Gesù Cristo. Mi chiedo solo perché nessuno in Germania difende i miei sentimenti religiosi. Non saliamo più sulle barricate per Gesù Cristo, il mio Dio non ha nessuna lobby".
Cobite
00giovedì 28 settembre 2006 19:30



Non so se sia la sezione giusta (e’ da poco che frequento questo forum) e, soprattutto, se l’argomento puo’ essere trattato in fiori di pensiero.
Magari Giancarlo se vuoi gentilmente delucidarmi cosi’ io la prossima volta sapro’ come meglio comportarmi.

Ho trovato questa notizia in rete e volevo conoscere un vostro parere in merito.
A me sembra che stia diventando una situazione sempre piu’ assurda e molto pericolosa per le nostre democrazie occidentali; una resa senza condizioni figlia della paura, di errori fatti in passato o di che cosa??
Grazie e un saluto a tutti/e.



---------
Gentilissima, il regolamento di forum dice: "16) - Se si citano le opera di altri scrittori è obbligatorio riportare chiaramente il nome dell'autore e la provenienza."

Un articolo in cui sono citate varie articoli che non sono in grado di verificare, per me ha tanta credibilità quanto la fonte da cui proviene. La fonte "rete" "internet" o "e-mail" di per se non ha molta credibilità.
Avrebbe molta più credibilità se fosse un pensiero tuo.
Quindi, al di là dell'argomento se non fornisci la provenienza della citazione dovrò cancellare la discussione.
-----

Ma entrando sull'argomento vedo che è stata taciuto che non si tratta dell'opera opera originale di Mozart in cui non esisteva nessun riferimento all'islam, ma si tratta di una versione riadattata e messa in scena dal regista Hans Neuenfels e in cui si vedono le teste decapitate del profeta Maometto, Gesù, Buddha e del dio greco Poseidone.
Non mi pare Maometto o Gesù siano morti decapitati, si tratta probabilmente di una provocazione cercata. Se è ironia o satira non so, non conosco l'opera, ma se è solo provocazione ed irriverenza per fare cassa, allora a mio parere ben hanno fatto a censurarla.

--------------

Cito da La Padania Online.
www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=66561,1,1

La “Deutsche Oper Berlin” toglie dal cartellone l’Idomeneo per una scena contro il profeta
Mozart censurato per non offendere Maometto


Berlino - La “Deutsche Oper Berlin”, una delle più prestigiose compagnie d’opera lirica della Germania, ha soppresso la produzione de L’Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart, perché, nella versione riadattata e messa in scena dal regista Hans Neuenfels, rischia di offendere i musulmani.
Nell’originale dell’opera lirica, rappresentata in lingua italiana per la prima volta nel 1781 a Monaco dal grande compositore austriaco, non si fa alcun riferimento all’islam. Il regista tedesco ha però introdotto, nel riadattamento già rappresentato nel dicembre 2003, una scena in cui si vedono le teste decapitate del profeta Maometto, Gesù, Buddha e del dio greco Poseidone. Lo spettacolo, tre anni fa, sollevò critiche e, secondo la “Deutsche Oper Berlin” rischia di creare controversie anche peggiori ora, dopo le polemiche causate dalle vignette satiriche di Maometto e le dichiarazioni di Papa Benedetto XVI durante il suo discorso all’Università di Ratisbona. I responsabili della compagnia d’opera hanno deciso di togliere dal cartellone l’Idomeneo, programmato a partire dal 5 novembre nel teatro della “Deutsche Oper” a Berlino, perché allertati dalla polizia dell’“incalcolabile rischio” per la sicurezza derivante dalla messa in scena dello spettacolo.
....
[Data pubblicazione: 26/09/2006]

----------------------------------

A questo punto credo che non bisogna dare tanto credito alle cose che girano per internet.

Ciao
Giancarlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com