Cosa si prova a guardare le stelle?

SirPelat
00venerdì 25 marzo 2016 09:57
Cosa si prova a guardare le stelle?
Cosa si prova a volare tra quei giganti silenti semplicemente chiudendo gli occhi e lasciandosi andare?
Un viaggio infinito percorso alla velocità dell’immaginazione, senza una meta, scivolando lungo le infinite traiettorie che l’immensità freddamente ci dona, avventurarsi la dove la nostra stessa materia risulterebbe impedita … noi siamo stelle, le nostre case, automobile, le nostre scarpe sono incredibilmente fatte di polvere di stelle, e a confronto con l’infinito risultano e risultiamo vanamente insignificanti …
La vita come la viviamo abitudinariamente scivola fra le nostre dita, come un soffio o un battito d’ali nella pagina della storia, nessuno si ricorderà di noi o di quello che abbiamo compiuto durante quel sospiro che chiamiamo esistenza, ma ugualmente la forza e l’intensità delle emozioni che vivremo sarà tale da non rendere banale o vana quell’esperienza terrena .
A questo punto viene complicato capire da che angolazione guardare il nostro mondo; i controsensi e le unità di misura rendo tutto confuso e malinconico. Ma noi chi siamo che abitiamo questo granello spaziale?
Cosa possiamo essere di così speciale da essere ammessi a godere lo spettacolo dei miracoli che silenziosamente la natura ci dona? Come possiamo noi mettere dei confini ad una pianura o ad una catena montuosa? I castelli di carta cadono non appena l’aria si muove, immaginiamo cosa succederebbe se ci si fermasse a pensare che sono costruiti a 250 km/s ….

Il mondo è stufo della violenza, il modo è stufo dell’odio, il mondo è stufo delle differenze, degli egoismi, delle incomprensioni….
Chissà come sarebbe un mondo in cui tutti anche solo una volta al giorno facessero qualcosa di totalemtne disinteressato nei confronti di un vicino?

Perché le lamentele e l’ignavia sono alla base delle maggiori incomprensioni !

Io si sono Razzista, credo fortemente nella razza degli esseri umani, e spero che la coscienza comune possa un giorno fare un passo indietro e capire quanto basterebbe poco perché questo nostro bel mondo possa godere e fiorire tutto assieme!
(Bog)
00martedì 5 aprile 2016 18:10
La tua meditazione è interessante e mi sembra un buon inizio: credi negli esseri umani.
Un uomo con un cuore così generalmente è fecondo, ma attenzione a non aver la pretesa che le cose cambino come hai in mente tu. La vita è una sorpresa e diventa interessante solo per chi sa stargli di fronte.

Ad ogni modo il tema della tua domanda è stato anche il tema di Leopardi, sei in buona compagnia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com