Aiuto poesia

Ecate-
00venerdì 13 aprile 2012 19:20
Salve a tutti,
Volevo chiedere aiuto ai vostri animi sognatori per la composizione di una poesia. In realtà non mi serve proprio la poesia in sé, più che altro, il contenuto. Voglio scrivere una poesia sul nonno. Che sia però una poesia abbastanza matura e per farlo mi ero ispirata alla canzone "L'uomo del secolo" dei Baustelle. Ciò che mi serve è però il contenuto. Non ho idea di come possa essere stata la vita dei nostri nonni e quali potrebbero essere gli argomenti da trattare. Ecco dunque, che entrate in scena voi. Ciò che vi chiedo quindi è quello di aiutarmi nel cercare di ricostruire un poco la vita all'epoca dei nonni.

Se può essere d'aiuto l'idea era quella di improntare la poesia come fosse un discorso del nonno stesso, che parla a noi posteri. Un po' come nella canzone, insomma.

Aspetto suggerimenti [SM=x142887]
Cobite
00sabato 14 aprile 2012 09:21
Se ben ho capito vorresti che noi fornissimo le storie e tu poi fai il riassunto.
Non penso che la poesia possa nascere così anche se molte possono essere le fonti d'ispirazione. La poesia dev'essere sentita dentro al cuore di chi la scrive e non è detto che sia rivelatrice di una storia intera. Basta anche una sola emozione.

Un'altra cosa.
La poesia, secondo me, non è solo contenuto poiché lo stesso può essere espresso anche da altre arti. La poesia deve avere anche il contenitore, ovvero, il canto di parola, la musica del verso e della strofe. Poi se anche il contenuto è ottimo allora abbiamo il massimo. [SM=x142891]
Ciao
[SM=x142892]
Giancarlo
Raggio di Sole21.
00sabato 21 aprile 2012 17:51
Concordo con quanto ha detto Cobite. L' unica cosa che è veramente tua è il non sapere e l' immaginare. Ciò che ci chiedi ha tutta l'aria della soluzione per un compito scolastico o per la partecipazione ad un concorso. Ignoro i motivi che ti abbiano spinta a fare una richiesta del genere.
[SM=x142849] p.s. Non siamo tutti...nonni.

[SM=x142887]

Laura.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com