Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

piccola curiosità

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2005 19:39
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 163
Post: 2
Registrato il: 18/03/2005
Sesso: Femminile
05/11/2005 09:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ciao..

e....buona giornata amici

vorrei farvi una domanda

internet è pieno di siti di poesia

una cosa non riesco a capire

in molti di questi

succede una cosa per me strana

a me non piace molto commentare

la poesia

anzi non riesco proprio....

ho notato che

se commenti vieni commentato
altrimenti

nessuno ti considera

io non cappisco proprio

perchè???? [SM=x142813] [SM=x142856] [SM=x142851]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.345
Post: 8.460
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
05/11/2005 14:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sinceramente neppure io.
Per me a chi va risponde, a chi non va fa a meno.
Però ritengo che non si debba neppure esigere quando non si da.
La peggior cosa comunque è lo scambio di favori, residuo di un'italietta d'altri tempi.

ciaooooo [SM=x142892]

Giancarlo cobite

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 610
Post: 331
Registrato il: 01/04/2005
Sesso: Femminile
05/11/2005 15:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pensavo proprio la stessa cosa mentre commentavo prima di pranzo. Molti amici mi dicono di aver abbandonato i forum che frequentavano perchè notavano troppa smania di essere applauditi e troppo scambio di voti.
Io personalmente leggo chi fin dalla prima lettura mi affascina e mi riesce facile commentare. Non vado mai a colpo sicuro su chi mi commenta, perchè non sempre sono le stesse persone che riesco a leggere e commentare. Non ti nascondo che questo è il mio raggio di scelta, ma non disdegno neanche chi appare per la prima volta nel forum x il piacere di farsi leggere.
Il piacere della lettura dovrebbe nascere per il piacere di trovare una bella poesia che fa emozionare. E ce ne sono veramente tante qui nel forum. Ma nn mi posso neanche stupire che faccia piacere un plauso, mi stupisce invece che si cerca solo quello, invece che cogliere chi sta al di là di quello! O di cogliere la bellezza della poesia da una poesia.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.616
Post: 3.371
Registrato il: 14/11/2003
Sesso: Femminile
05/11/2005 15:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IO non ho di questi problemi perche' leggo tutto e commento cio' che mi piace e capisco. Non scrivo se non raramente. Trovo comunque molto sbagliato pretendere dagli altri un commento pero' capisco che faccia piacere trovarne uno perche' dimostra che la propria poesia e' stata letta ed apprezzata. In fondo il poeta scrive per se stesso prima, ma anche per comunicare le sue emozioni agli altri. [SM=x142922]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 165
Post: 4
Registrato il: 18/03/2005
Sesso: Femminile
05/11/2005 17:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

infondo è uno stupido pensiero...non è importante
ma questo è nato dopo che ho letto, cose del tipo-
non meriti commenti perchè non ne fai ..e cose simili( non qua ) [SM=x142851]
05/11/2005 18:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Spero sempre di commentare tutti, di non tralasciare nessuno; mi sembra sia cortese leggere e lasciare un replay. [SM=x142892]

Certo si scrive per sé eppure è così gratificante che un'altra persona, con diversa istruzione, cultura e luogo di appartenenza possa essere in sintonia con ciò che tu scrivi (o che leggi) che mi pare straordinario e non smette mai di stupirmi. [SM=x142828] [SM=x142824]

Con alcuni sono sulla loro stessa lunghezza d'onda: come se scrivessero ciò che avrei scritto io. [SM=x142887] [SM=x142879] [SM=x142837]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 609
Post: 18
Registrato il: 12/01/2005
Sesso: Femminile
06/11/2005 00:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io la penso così...per il resto non so...
Scritto da: debona 05/11/2005 15.48
---------------------------

> In fondo il poeta scrive per se stesso prima, ma
> anche per comunicare le sue emozioni agli altri.


---------------------------

Sono daccordo... se io scrivo una poesia lo faccio perchè desidero, non acclamazioni esterne, elogi o altro di simile, ma un coinvolgimento interiore di altra persona, o persone, al quale, o ai quali, è arrivato il mio messaggio attraverso i miei versi creando il più possibile un'empatia, scrivere per me soltanto mi creerebbe, come mi è successo, grande solitudine e tristezza e mi sentirei dentro un vulcano in eruzione che non sa come far uscire fuori la sua lava rovente così carica di energia...immagina che disastro!!!

Io non sono pratica di siti di poesia...ma si deve per forza commentare? Non capisco il nesso...
Pensavo che l'importante fosse leggere, conoscere l'anima degli altri e fare conoscere la tua
delucidatemi in proposito...sono troppo novella
non sono ancora entrata forse nello spirito giusto..
comunque grazie!


vi abbraccio [SM=x142944]

senza regole / Rosalba
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.356
Post: 8.469
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
06/11/2005 11:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


La poesia è certamente tante cose ma una delle più importanti penso sia comunicazione scritta.
La poesia è scritta per prima cosa per se stessi, e può rappresentare comunicazione per se stessi nel tempo, come un diario, ma si puo’ benissimo decidere anche di comunicare agli altri quello che si ha dentro, condividere fatti, emozioni, sensazioni sogni ecc.. Tenerla nel cassetto e basta diventa tesoro nascosto e forse manca in parte al suo compito.

Detto questo, penso che chiunque pubblichi la sua poesia in un forum lo faccia per condividere quello che ha scritto, per essere letto. Uno che scrive un libro e lo manda nelle librerie sa quanti libri ha venduto, ma in genere non ha commenti. Qui in forum se si vuole si può sapere quanti hanno letto la propria poesia e si hanno dei commenti e in qualche altro forum anche delle critiche di persone competenti e incompetenti.
Succedono però cose strane.
Nei forum in cui viene indicato le visite alla poesia, alcuni iscritti per far vedere che le loro poesie sono più lette di altre passano il tempo a cliccarsi da soli. Dieci minuti dopo la posa le loro poesie hanno già 50 visite quando 150-200 visitatori si hanno si e no in una giornata. Diventa perciò ridicola quella indicazione e noi abbiamo deciso di non inserirla per non creare inutili competizioni.
Abbiamo lasciato inserito però il numero delle risposte perchè un autore possa vedere immediatamente se ha avuto risposte nuove.

Il forum essendo una cosa dinamica lascia segnalato in prima pagina dell’indice solo per un breve periodo il titolo dello scritto inserito, che poi passa in seconda pagina e viene letto meno. In pratica gli scritti che ricevono più risposte sono premiati di una maggiore presenza in prima pagina.
Ecco allora che qualcuno vorrebbe organizzarsi con altri per fare il gioco del tirami su che ti tiro su, commentami che ti commento. Ma la cosa può anche degenerare con continue chiacchierate in risposta fuori tema, frasi vuote, solo smiles ..... penalizzando così chi i giochini sporchi non li fa, e facendo anche degenerare l’aspetto del forum.
Quando le risposte sono vuote o ripetitive o si fanno molti richiami dello stesso utente o il richiamo di troppe cose passate così da intasare la prima pagina mandando in seconda troppi scritti recenti (il troppo è in relazione alla lunghezza della prima pagina) allora si usa dire in gergo che è spamming . Tutte queste azioni sono vietate da noi .

Ma c’è chi le pensa tutte e di più e per tirare su le sue poesie che scendono si iscrivono con più nik che poi usano quasi esclusivamente per autolodarsi.
Naturalmente anche questo è oltremodo scorretto perchè penalizza gli altri.

Per quanto riguarda i commenti alle poesie io cerco di fare il possibile per rispondere a tutti e di trovare sempre le cose positive che possono incoraggiare, ma il tempo è quel che è e se spesso vedete il mio nik in lista in effetti sto a fare altre cose e non leggo in forum. Succede poi che avendo tempo cerco di rispondere a chi è rimasto un po’ all’ombra trascurando magari di rispondere a poesie bellissime ma che già sono state valorizzate da altri, insomma se ho poco tempo o poca voglia quelle che hanno tante repliche le leggo ma passo oltre senza rispondere. Poi ci sono le poesie che per mia incapacità non capisco e altre che non mi piacciono per vari motivi, per cui non rispondo.
A volte vedendo delle cose che secondo me andrebbero un po’ cambiate mi viene di aggiungere qualche piccola critica, ma non essendo qualificato non so se realmente sia giusto farlo.
Il altri forum molto “critici” a riguardo assieme alle osservazioni giuste a volte ho letto cose davvero da “criticare” molto di più delle poesie stesse.

Comunque ognuno fa quel che crede e quel che si sente. Come vedete pur essendoci amministratori e moderatori che svolgono un lavoro importantissimo non ci sono piedistalli ne’ sono obbligati su cartelle specifiche ne a palesarsi se non lo desiderano.
Il tutto poggia sua spontaneità e buona volontà di tutti e naturalmente ringrazio chi partecipa e tranquillamente rende vivo con la propria attività questo giardino.

Le statistiche sul nostro forum dicono che in un giorno ci sono di media
3800 pagine lette, 150 nuovi visitatori, 450 visite al giorno
con punte molto più consistenti.

Un abbraccio
[SM=x142944]
Giancarlo cobite

-- L'Amore sarà l'unica vittoria dell'ultima rivoluzione. Il resto è tempo crudele di non-uomini. (Cobite)--



[Modificato da Cobite 06/11/2005 11.35]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 166
Post: 5
Registrato il: 18/03/2005
Sesso: Femminile
06/11/2005 22:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x142856] mi da un po’ fastidio quando non riesco a spiegarmi...mannaggia [SM=x142941] [SM=x142813]
quello che volevo dire è che molte volte leggo poca spontaneità e forzature nei commenti, come se questo fosse un dovere, il mio non era un problema personale ...però sopratutto all'inizio ho avuto la sensazione che la mentalità fosse questa,
io personalmente non riesco a commentare , e tanto meno interpretare una poesia, so se mi piace o meno…ma molte volte ho paura d’essere banale, di conseguenza preferisco tacere… [SM=x142852]

volevo dire un' ultima cosa-cobite dice : Ecco allora che qualcuno vorrebbe organizzarsi con altri per fare il gioco del tirami su che ti tiro su, commentami che ti commento. Ma la cosa può anche degenerare con continue chiacchierate in risposta fuori tema, frasi vuote, solo smiles ..... penalizzando così chi i giochini sporchi non li fa, e facendo anche degenerare l’aspetto del forum.
Quando le risposte sono vuote o ripetitive o si fanno molti richiami dello stesso utente o il richiamo di troppe cose passate così da intasare la prima pagina mandando in seconda troppi scritti recenti (il troppo è in relazione alla lunghezza della prima pagina) allora si usa dire in gergo che è spamming . Tutte queste azioni sono vietate da noi .
ecco--- mi è capitata una cosa del genere-----qualcuno ha voluto giocare con me... e.....a me non piacciono i giochetti...
cerco la spontaneità e la sincerità...


un abbraccio

vale...

[Modificato da vale....flashback 06/11/2005 22.58]

[Modificato da vale....flashback 06/11/2005 23.04]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.371
Post: 8.484
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
07/11/2005 08:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

".....a me non piacciono i giochetti...
cerco la spontaneità e la sincerità...

"

Siamo perfettamente d'accordo [SM=x142846]

Ciao

[SM=x142892] Giancarlo cobite
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.645
Post: 3.400
Registrato il: 14/11/2003
Sesso: Femminile
07/11/2005 19:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tutti d'accordo abbasso i giochetti
ed evviva la spontaneita' nei commenti. Per quanto riguarda invece quello che ha detto vale

"io personalmente non riesco a commentare , e tanto meno interpretare una poesia, so se mi piace o meno…ma molte volte ho paura d’essere banale, di conseguenza preferisco tacere… "

vorrei dire che per me la poesia e' come un quadro: ognuno alla fine ci vede il suo significato e ne assorbe le emozioni che questa tramette. In ogni poesia c'e' forma, musica, colore ed emozioni.. proprio come se il poeta fosse riuscito con le parole a dipingere pensieri e situazioni. Ecco, quindi, che il commento diventa il tuo modo di porgerti e di vivere la poesia nel tuo intimo. Grazie a tutti per darmi questa possibilita' ogni giorno ed ogni volta che sento il desiderio di avvicinarmi alla poesia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com