Carne vale?

THEBEACH45
00sabato 21 febbraio 2004 16:42






Secondo gli Accademici della Crusca, la parola Carnevale deriva da Carna-aval, perché anticamente si mangiava molta carne; secondo altri dall'espressione latina carnem levare, poi modificata in carne, vale! (addio, carne!), espressione che avrebbe origine tra i secoli XI e XII con la quale si definiva il mercoledi delle ceneri e si annunciava la soppressione dell’uso alimentare della carne in vista della Quaresima. Per antitesi viene probabilmente da lì l’espressione giorni grassi (cioè quelli del carnevale), durante i quali l’ordine è trasgredito e gli abusi tollerati, in contrapposizione all’astensione immediatamente successiva, quella totale dei giorni magri, tipici della quaresima

Per altri pare che la parola derivi da Carnalía, scilicet festa ut saturnalia, sempre data l’abbondanza di carne che in quelle occasioni si mangiava.
Altri ancora risalgono all’espressione latina carrum novalis (carro navale), una sorta di carro allegorico a forma di barca mediante il quale i Romani inauguravano i festeggiamenti.
Qualunque sia l'etimologia, è certo che il Carnevale è festa pagana che risale a è una festa popolare collettiva trasmessa oralmente attraverso i secoli come usanza nelle feste pagane comprese tra il 17 dicembre (Saturnali in onore al dio Saturno nella mitologia greca) e il 15 febbraio (Lupercali in onore a Dio Padre, nella Roma antica.
L'origine risalirebbe a feste primitive, di carattere orgiastico, celebrate in vista della primavera e ad essa dedicate.
In alcuni rituali antichi risalenti a 10 mila anni avanti Cristo, uomini e donne dipingevano effettivamente le loro facce e i loro corpi, abbandonandosi ai rituali della festa e della danza e all’abbondante uso di libagioni.
Altri autori ritengono che il rito del carnevale risalga alla civiltà egizia, basando le loro teorie sulle feste organizzate in onore della dea Iside già 2 mila anni prima di Cristo. A Roma vi era invece l’usanza di organizzare danze in onore di Dio Padre (chiamate Lupercali) e del dio Bacco (che era Dioniso per i Greci). Rituali Dionisiaci o Baccanali.
All’inizio dell’era cristiana, poi, la Chiesa mutò radicalmente il significato di queste feste punendo severamente ogni abuso

( -Tradizioni e storia-MusilBrasil )

[Modificato da THEBEACH45 21/02/2004 16.43]

fiordineve
00lunedì 23 febbraio 2004 22:57
Grazie per la spiegazione quasi scientifica di una parola che tutti pronunciano ma di cui pochi conoscono l'etimologia.

A rileggerti ancora,

baci8
mimosa46
00martedì 24 febbraio 2004 00:39

convengo con fiore...grazie..conoscere e impare mi è sempre piaciuto

a presto [SM=x142887]

Lucia [SM=x142909]

danzandosottolaluna
00giovedì 26 febbraio 2004 22:13


Già...questo amico mio ne sa di cose...
ma il suo difetto più grave è la "modestia"



grazie Mat[SM=x142871]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com