Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Consigli per chi scrive da poco e vuole migliorarsi

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2015 17:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 26.487
Post: 24.750
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
09/10/2009 16:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rispondo a mani vuote


"il tuo linguaggio si raffina,il tempo produce risultati,questa poesia è migliore delle prime,questa poesia non ci piace etc.." partendo dal presupposto,errato, che le prime mie poesie postate su questo forum fossero le mie prime poesie in assoluto


Hai ragione: si può anche peggiorare con il tempo, magari seguendo certi cattivi esempi... [SM=x142839]


Michelangelo Buonarroti appena venne assunto nella cappella sistina, chi di voi c'è stato può figurarselo, disse:"Sarà il mio capolavoro più visibile eppure nessuno CAPIRà davvero dov'è Michelangelo tra queste mura"



Probabilmente Michelangelo Buonarrotti quando entrò nella cappella Sistina non era proprio un dilettante, ma qualcosina di più e la sua osservazione forse era nel fatto che per dipingere la Sistina non bastavano le sue sole mani per cui si avvalse anche di molti altri pittori.
Quindi dove sta in realtà Michelangelo tra quelle mura?
Chi è in grado di capire fino in fondo il suo lavoro?
Questo ovviamente non vuol dire che ha dipinto solo per se stesso o meglio se così fosse il suo " per se stesso" comunicava e comunica molto anche ad altri.


Ritengo che ci sia un altro presupposto sbagliato nei vostri ragionamenti che è la storia, o meglio la storiografia, assai meno contestabile riguardo alla sua veridicità, a confermare. Il punto è il seguente: gli artisti, ed i poeti lo sono essendo la poesia un arte con tanto di musa ispiratrice, non compongono(che sia prosa,scultura,pentagramma) sempre e per forza per comunicare o riscuotere successi e/o consensi,spesso se ne fregano altamente,perchè molti sono boriosi e geniali e ti sbattono in faccia la loro bravura,sono spocchiosi ma grandi.



Io penso che gli artisti che hanno saputo comunicare solo a se stessi non sono artisti e non li conosce nessuno. Invece, alcuni artisti che hanno creato per se stessi ma la loro opera ha saputo comunicare anche agli altri sono diventati grandi artisti. Altri forse non sono egualmente mai emersi.
Quindi ho il grande sospetto che il presuposto sbagliato sia unicamente il tuo.


Le regole ci sono ed ha ragione Cobite, senza regole non si comunica, il linguaggio ha precisi dettami, ma se io non voglio comunicare me ne infischio perché lo sapete, di artisti matti e bravi allo stesso tempo ce ne sono, parchè "mi dispiace, ma io so io e voi, non siete un ca**" e via dicendo.



Le regole dello scrivere ci sono, sono basilari ma non sono i consigli che il nostro giovane poeta (bravissimo tra l'altro) ha inserito in questa discussione, ma giustamente sono relative alle regole base del linguaggio che del resto si impara spesso a scuola come ad esempio quella che il punto fermo, la virgola, i due punti, il punto e virgola e i tre puntini di sospensione vanno sempre appiccicati alla parola che precede e dopo ci va uno spazio. Non è grave, ma mancando a questa regola l'editing automatico potrebbe sbagliare.

Poi invece ci sono le regole del forum ma sono di altra natura e per altri motivi. Ad esempio per il fatto che questo forum è aperto anche ad un pubblico minorenne (e sono molti i minori che ci leggono) e che a tutti non sono gradite, non sono ammesse parolacce, neppure d’autore!!!


Buona serata.

Giancarlo
[SM=x142848]
[Modificato da Cobite 09/10/2009 22:08]


...

- Quando le parole hanno la musica dentro e la strofa è canto, allora il pensiero è diventato poesia.-
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com