Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Consigli per chi scrive da poco e vuole migliorarsi

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2015 17:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 26.485
Post: 24.748
Registrato il: 26/01/2003
Sesso: Maschile
09/10/2009 15:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Un mio pensiero

rispondo a nilodan (danilo?)

Ho letto un po' dei vostri commenti sull'arte del poetare, delle regole da seguire, ma sinceramente mi trovo un po' fuori sintonia nel poetare come pensate voi.


Sbagli!
Leggi bene il titolo di questa discussione e non confondere i consigli con le regole.
Un consiglio è "non ti consiglio di fare quella brutta figura" ma se puoi vuoi farla sono fatti tuoi.
Una regole è "I puntini di sospensione codificati nel linguaggio scritto sono tre (quindi ne’ due ,ne’ quattro)." Poi uno è liberissimo di usarne due o cinque o cinquanta ma non pretendi che qualcuno non gli segnali l’errore o non si lagni se non viene compreso nel suo momento creativo personale.


Ognuno ha un suo modo di scrivere , di vedere il quadro che dipinge mettendo nero su bianco, di scegliere la cornice che poi dopo andrà a renderlo degno di ciò che ha dipinto con le parole....


Verissimo finché non dipingi un quadro con i colori ad olio e poi pretendi di vendermelo come scultura in marmo.


Qui, mi par di aver letto che siamo poeti dalle caratteristiche amatoriali ed ognuno ha in se un suo distinto stile, che la maggior parte delle volte non segue precise regole, in quanto ciò che esce dal suo "IO" è fatto di parole che lui ritiene essere poesia dal suo punto di vista e perciò penso che sia giusto accettarlo, criticarlo, ma non dire che così non è poesia

...
Tra poesie e prosa c'è una differenza che non sta nel sentire, ne' nel sentimento rievocato, ne' nell'argomento e ne' dalla lunghezza dell’elaborato ma unicamente nella forma che esalta la musicalità intrinseca delle parole con cui si vuole comunicare. Se tu mi presenti una prosa in colonna (tipo colonna di giornale o magari neppure in colonna) con al massimo qualche richiamo poetico in senso lato, prosa resta anche se ti metti a pestare i piedi.


Ognuno di noi, nel suo piccolo è poeta, anche se non penso affatto che si nasca poeta, anche se il suo primo vagito alla luce del sole è stato l'inizio della.. poesia che ha dato vita alla sua vita!!! Nilodan L.G.



Quello del vagito è prosa che, si può dire, in senso lato richiama immagini poetiche, ma io sono convinto, invece, che chi ha maturato quel mezzo di comunicazione che si chiama parola può percepire una poesia e a volte anche crearla (sia orale che scritta) in senso proprio.

Ci chiamiamo poeti amatoriali (per diletto) perché quasi tutti noi in questo forun non ha fatto della poesia una professione redditizia e del resto anche il commento è personale ed amatoriale senza le pretese dell'assolutezza, della ragione a tutti i costi e anche senza la profonda conoscenza che necessiterebbe una vera critica.

Ciao

Giancarlo


[Modificato da Cobite 09/10/2009 15:28]


...

- Quando le parole hanno la musica dentro e la strofa è canto, allora il pensiero è diventato poesia.-
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com