Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Consigli per chi scrive da poco e vuole migliorarsi

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2015 17:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.726
Post: 124
Registrato il: 20/10/2009
Sesso: Maschile
28/04/2011 18:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per quanto riguarda la metrica: bisogna tener conto che la gran parte delle persone che si cimentano nella poesia non hanno alcuna voglia -inizialmente- di leggere un manuale di metrica, perché circola l'idea che la poesia sia un fatto di "cuore" e di "anima" e non di tecnica... solamente col tempo e con le prime esperienze negative (per molti questo significa nella pratica leggere in pubblico e accorgersi che il proprio testo incespica continuamente, scuscitando disagio in chi ascolta) i più si accorgono che i ferri del mestiere sono necessari, o almeno così è capitato a me ed altri forumisti che ho conosciuto.

Sul citazionismo: per come lo intende lei, il citazionismo oggi non esiste più. Il citazionismo vecchio stile, ossia quello che riconosce nei classici delle autorità da cui partire, e a cui noi ci rifacciamo come dei modelli del bello, oggi è stato sostituito da un citazionismo che potremmo definire post-moderno, in cui un frase di un spot pubblicitario e una terzina dantesca sono giusttapposti quando non fusi, senza citare le fonti di partenza; questo implica il disconoscimento di qualsiasi autorità ai classici, e il loro ridursi a frammento fra tanti che compone l'universo simbolico dell'autore (penso alle poesie di Sanguinetti, ai romanzi di Benni, ma ancora di più al cinema onnivoro di Tarantino).
In questo forum questo tipo di citazionismo è vietato, perché bisogna sempre riportare chiaramente la fonte di partenza, ma se prende un qualunque romanzo di Viktor Pelevin o Tiziano Scarpa si accorgerà di come le citazioni si accavallino senza poter distinguere quello che è proprio dell'autore e quello che ha preso in prestito.
Per quanto riguarda la possibilità di partire da un verso altrui per costruirci un testo proprio, è una cosa che si è sempre fatta (D'Annunzio docet) e ha creato ottimi lavori, l'importante è distinguere la citazione dal ricalco, dove la prima è prendere una parte per comporre un nuovo intero, la seconda invece è modificare una parte per ottenere il medesimo intero. In più è un ottimo allenamento per entrare nelle poesie altrui e accorgersi di come tutto ha un suo posto, se la poesia da cui si parte è un capolavoro.



...

"Il poeta è puro acciaio, duro come una selce" Novalis

No Copyright: copia, remixa, diffondi.






Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com